lunedì 14 marzo 2022

Dichiarazione del centro imam Ali di Lugano

 Dichiarazione del centro imam Ali di Lugano

La situazione che stiamo vivendo è molto triste: veniamo continuamente raggiunti da notizie su scenari di guerra e sull’uccisione di persone innocenti; esseri umani che vengono privati improvvisamente del loro principale e più nobile diritto, il diritto alla vita, facendo piombare numerose famiglie nella sofferenza, causata dalla guerra e dalla violenza.

Solo negli ultimi giorni, dallo Yemen alla Siria, dall'Arabia Saudita all'Ucraina, centinaia di persone innocenti sono state uccise, giustiziate o decapitate a causa della guerra o della brutale violenza di alcuni di coloro che detengono il potere, in alcuni casi, sostenuti anche dagli attori internazionali.

E non c’è alcuna voce imparziale che si erga a difensore degli innocenti e che chieda conto dei crimini commessi ai responsabili della violenza.

Il Centro cultuale Imam Ali di Lugano, ribadendo gli insegnamenti del Santo Corano e del Santo Profeta, condanna ogni tipo di crimine, violenza e omicidio di persone innocenti, appartenenti a qualsiasi razza, etnia, religione o credo, in qualsiasi parte del mondo. Si tratta di azioni riprovevoli e degne di condanna. Invitiamo, dunque, le persone libere, le istituzioni internazionali oneste e compassionevoli, che tutelano i diritti umani, a non ignorare questi crimini e a rispondere in modo appropriato ed efficace.

Ci auguriamo che un giorno gli esseri umani raggiungano una maturità tale da proteggere le vite umane e rispettare la dignità dell'essere umano senza alcuna forma di discriminazione.

Hosseini 

Imam del centro Imam Ali di Lugano